LINAE presso l’Istituto Omnicomprensivo di Popoli “Con l’Europa nel Cuore”!

LINAE riparte alla grande e inaugura il 2019 con un nuovo appuntamento previsto per il giorno giovedì 10 gennaio!

A partire dalle ore 11.00, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Popoli, lo staff di LINAE, “Con l’Europa nel Cuore”, incontrerà gli studenti di IV e V superiore al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza in riferimento all’essere europei.

Gli incontri del ciclo “Con l’Europa nel Cuore” , effettuati dagli operatori dell’Associazione LINAE e diretti ai giovani degli Istituti superiori del territorio, vertono sulla divulgazione di tutte le politiche europee: partendo dalla storia dell’UE e delle sue Istituzioni, fino ad arrivare a diffondere tutte le opportunità di mobilità transnazionali, di scambio, partenariato, formazione e istruzione rivolte ai giovani. L’incontro,  tenuto dall’Associazione ha lo scopo di supportare le scuole, e in particolare gli Istituti di Istruzione Superiore, nel percorso di orientamento dei ragazzi all’interno del mondo europeo, aprendo così nuovi scenari su ciò che l’Europa può offrire loro attraverso l’instaurarsi di un vero e proprio dialogo.

In particolare la giornata verterà sulle modalità di creazione di un Curriculum Vitae e sull’utilità dello stesso quale mezzo di candidatura in riferimento ad opportunità dirette ai giovani nel campo della formazione, mobilità e tirocinio in Europa. I ragazzi saranno indirizzati singolarmente, grazie all’utilizzo individuale dei computer presenti nell’aula informatica, alla compilazione del CV Europass on line e in formato word scaricabile e modificabile.

Nella seconda parte dell’incontro verrà effettuato un seminario informativo: l’attenzione dei ragazzi (IV e V anno) sarà focalizzata sul Corpo europeo di solidarietà (ESC).

Alla giornata prenderanno parte circa 60 studenti dell’Istituto che animeranno la giornata attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto: sono previsti, infatti, momenti di confronto e dialogo per stimolare la creatività attraverso la trasmissione di competenze tecniche.

A tal fine l’Associazione ha previsto momenti di confronto tra i ragazzi, divisi in gruppi, e di dialogo, tra i ragazzi e i relatori al fine di partecipare allo sviluppo di una coscienza europea attraverso la raccolta di feedback, idee e pensieri pro-attivi.

L’incontro sarà occasione, inoltre, per iniziare a parlare della campagna di sensibilizzazione già da tempo promossa dal Parlamento e dalla Commissione europea al fine di coinvolgere ogni singolo individuo nella partecipazione al processo democratico in vista delle elezioni parlamentari previste per maggio 2019.

Per permettere allo staff di LINAE di svolgere l’attività, garantendo la presenza fisica sul posto, l’associazione resterà chiusa dalle 9:30 alle 13:30 e riaprirà nell’orario pomeridiano previsto (15:30-18).

Le foto dell’evento saranno pubblicate sui nostri social network. Seguici su FB, Instagram e Linkedin!