LINAE presso l’Istituto Omnicomprensivo di Popoli “Con l’Europa nel Cuore”!

L’associazione LINAE, in data 22 gennaio, a partire dalle ore 9:00 replicherà la sua presenza presso l’Istituto Omnicomprensivo di Popoli a sostegno del ciclo di incontri dal titolo “Con l’Europa nel Cuore”!

Tali incontri mirano ad accendere un occhio di bue sull’UE a partire dalla sua storia, per poi soffermarsi sugli organi che operano per essa, fino ad arrivare alle politiche, le strategie, ma soprattutto le opportunità che vengono offerte ai più giovani da quest’organizzazione internazionale quali la possibilità di mobilità transnazionale, di scambio, di partenariato, di formazione e di istruzione.

L’incontro è stato pensato appositamente per un istituto superiore al fine di guidare al meglio gli alunni delle classi IV e V nelle scelte future includendo uno scenario ben più ampio rispetto a quello italiano, ossia quello europeo, che risulta essere molto attento alle esigenze dei ragazzi e, anzitutto, all’avanguardia.

Le tematiche centrali che verranno trattate nello specifico saranno:

  • Come funziona l’Unione europea?
  • Il Parlamento europeo: al servizio dei cittadini europei
  • I programmi europei per i giovani: studio, tirocinio e volontariato all’estero
  • Erasmus Plus
  • Corpo europeo di Solidarietà
  • Servizio Volontario Europeo
  • Scambio di giovani

Oltre al dialogo ed all’esposizione dei temi poc’anzi riportati, sarà possibile mostrare nel concreto come poter utilizzare al meglio i portali di riferimento online in cui sono presenti le varie iniziative europee.

Nell’ultima parte dell’incontro lo staff di LINAE fornirà preziosi consigli utili per la stesura di un buon CV in formato europeo.

Un doveroso spazio  verrà lasciato anche ad un tema molto caro all’UE ovvero la campagna #Stavoltavoto su cui sia il Parlamento che la Commissione Europea stanno già ampiamente lavorando al fine di sensibilizzare gli alunni al voto in vista delle elezioni europee (23-26 maggio 2019).