LINAE “Con l’Europa nel Cuore” all’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Pratola Peligna

Continua il ciclo di incontri dal titolo “Con l’Europa nel Cuore”!

Secondo appuntamento di febbraio per l’Associazione LINAE che il giorno 11 alle ore 11:00 incontrerà gli studenti del V anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Pratola Peligna.

La giornata verterà sulle opportunità di studio e formazione che l’Unione europea rivolge ai giovani, quali:

  • Erasmus Plus
  • Servizio Volontario Europeo
  • Corpo europeo di solidarietà

Nell’incontro con i ragazzi saranno previste attività pratiche attraverso le quali verrà chiesto agli studenti di mettere in campo creatività e ingegno attraverso la rappresentazione grafica di ciò che per loro significa UNIONE EUROPEA.

Durante la fase conclusiva sarà resa nota la possibilità di voto che, soprattutto per gli studenti maggiorenni, può essere usata come strumento fondamentale di esercizio democratico: esercitare il voto è il primo modo per esplicare l’essere cittadini europei. Ciò attraverso la divulgazione della campagna di sensibilizzazione #stavoltavoto promossa dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea in vista delle imminenti elezioni del prossimo maggio.

Obiettivo è quello di formare menti consapevoli e pensanti, curiose e interessate al mondo in cui vivono e a temi di estrema attualità.

L’evento è diretto esclusivamente agli Istituti di Istruzione superiore e quindi prevederà la sola partecipazione degli studenti.