T.R.U.E – “l’Europa che vorrei: #stavoltavoto” presso il comune di Pettorano sul Gizio

L’Associazione LINAE vi invita a un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Tante Realtà in un’Unica Europa – T.R.U.E.” che avrà luogo il giorno 2 marzo 2019, presso il Castello Cantelmo del Comune di Pettorano sul Gizio, in Piazza Arischia, a partire dalle ore 15:00 (registrazione dei partecipanti prevista alle ore 14:45).

L’iniziativa di LINAE dal titolo “L’Europa che vorrei: #stavoltavoto”, verterà sulla promozione della campagna di sensibilizzazione lanciata dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea #stavoltavoto il cui obiettivo è quello di promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019. L’azione del Parlamento europeo è indipendente: il PE in quanto Istituzione non supporta partiti politici o candidati specifici.

Su questo tema si articoleranno i lavori del giorno che coinvolgeranno in primis la cittadinanza locale, prevedendo la partecipazione di esperti di rilievo in materia.

Una parte delle attività previste per il giorno è stata dedicata ai vantaggi della cittadinanza europea, che non tutti riescono a percepire pienamente, e l’importanza dei valori fondanti dell’Unione. Molto si dà infatti per scontato, ma occorrerebbe avere memoria storica per capire quanta fatica è stata necessaria per consolidare gli obiettivi raggiunti!

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pettorano sul Gizio, Pasquale Franciosa, interverrà all’incontro: la Dott.ssa Gabriella Spina, Responsabile dell’Associazione LINAE, in qualità di moderatrice.

Tutte le attività dell’Associazione si sviluppano attraverso un piano d’azione mirato a rafforzare la consapevolezza dell’essere cittadini europei, con pieno diritto di incidere nella vita dell’UE, creando momenti di incontri tematici che favoriscano la completa informazione sul territorio cittadino.

Si comunica, inoltre, che l’evento non richiede una precedente iscrizione ed è aperto a tutti.

In riferimento all’evento si segnala agli utenti la possibilità di utilizzare uno strumento per rimanere sempre aggiornati: si tratta della Citizens’ App.

L’applicazione dei cittadini, la Citizens’ App, consente a tutti di scoprire quanta Europa c’è nella nostra vita quotidiana.
L’applicazione dà accesso a informazioni su iniziative organizzate per argomento e per località; può essere personalizzata ed è disponibile in ventiquattro lingue. La Citizens’ App può essere scaricata gratuitamente dall’App Store e da Google Play.