L’Associazione LINAE – Libera Intelligentiam Narrando Europam è un’organizzazione senza scopo di lucro composta da operatori comunitari con esperienza pluriennale nella gestione di progetti europei. Essa opera con il fine di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed educativo, favorendo studi, ricerche, scambi culturali ed interdisciplinari, attraverso progetti applicati nell’ambito dei programmi comunitari europei, in particolare nei settori dell’educazione, cultura e gioventù.

Da Dicembre 2017, LINAE è gestore di Europe Direct Majella, centro d’informazione ufficiale della commissione europea ospitato dal Parco Nazionale della Majella per il triennio 2018-2020.

LINAE supporta scuole, associazioni, imprese, Enti locali, soggetti privati nella attività di monitoraggio e individuazione di occasioni di finanziabilità, nella ricerca e creazione di partnership, nella progettazione e nell’accompagnamento alla presentazione di progetti relativi sia a finanziamenti diretti, sia a fondi strutturali. I programmi e gli strumenti finanziari Europei rappresentano, infatti, una opportunità  concreta per favorire crescita, formazione, educazione non formale, ricerca e sviluppo, scambio di buone pratiche e integrazione tra poli di culture diverse.