“CON L’EUROPA NEL CUORE” – PRIMO INCONTRO DIGITALE CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE OVIDIO

Mercoledì 21 Ottobre alle ore 10:20 il Centro Europe Direct Majella rinnoverà l’appuntamento con le scuole per discutere con i più giovani sulle numerose opportunità offerte dall’UE attraverso il ciclo di incontri “Con l’Europa nel Cuore”.

Quest’anno la situazione emergenziale legata al Covid-19 e le attuali misure per il contenimento del contagio non hanno permesso il consueto svolgimento dell’incontro nelle aule scolastiche. Il Centro EDIC Majella ha pertanto digitalizzato l’evento invitando gli studenti a connettersi in un aula virtuale creata sulla piattaforma Cisco Webex Meeting.

Parteciperanno all’iniziativa 40 studenti iscritti al IV anno e i docenti dell’Istituto Ovidio di Sulmona che avranno l’occasione di informarsi sulle iniziative europee indirizzate ai più giovani quali il programma Erasmus Plus, il Servizio di Volontariato Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà.

Altro argomento centrale dell’incontro sarà la modalità di realizzazione del CV Europass e della lettera motivazionale scaricabile online dall’apposito portale creato dall’UE per accompagnare i giovani verso l’inserimento nel mercato occupazionale europeo. Inoltre, in linea con il processo di digitalizzazione degli eventi, il Centro proporrà agli studenti dei giochi interattivi e per il vincitore regalerà dei gadget tra cui la maglietta dell’Unione Europea e la nostra borsa targata Europe Direct.

Nonostante le difficoltà del momento, l’evento promuove la creazione di uno spazio di confronto, anche se virtuale, tra gli studenti e l’Unione Europea, nel quale i ragazzi potranno partecipare attivamente porgendo domande ed esprimendo ogni loro dubbio e perplessità.